LAWRA
  • HOME / BIO
  • GALLERY
  • ALBUM ORIGINE
  • ALBUM ORIGINE - VIDEO
  • JAZZ & SOUL FORMATIONS
  • PRESS
  • CONTACTS
  • ENGLISH
  • HOME / BIO
  • GALLERY
  • ALBUM ORIGINE
  • ALBUM ORIGINE - VIDEO
  • JAZZ & SOUL FORMATIONS
  • PRESS
  • CONTACTS
  • ENGLISH
LAWRA

Ascolta l'album Origine 

ALBUM ORIGINE - ITUNES


RECENSIONI ALBUM ORIGINE 


"Un album fantastico, tra le migliori produzioni degli ultimi tempi. Un lavoro per nulla italiano, ma slanciato verso un orizzonte più vasto, internazionale, intriso di molteplici influenze, dove la parola d'ordine è "andare oltre", creando una miscela unica e originale, fortemente personale e vera, visceralmente pulsante e significativa. Un'opera ispirata, vulcanica, ricercata nelle musiche, nei testi, nell'interpretazione, sempre pronta a meravigliare chi ascolta" (Musica e Dischi)


"Lawra è all’esordio, è Toscana (vero nome Laura Falcinelli) . Origine” è uno splendido lavoro di fusione di pop italiano, soul (spesso non lontano dall’eleganza e raffinatezza di Sade) , funk, jazz, hip hop, sonorità caraibiche e africane. Un melting pot sonoro denso e intenso, pieno di sapori forti, su cui la voce di Lawra si  produce in faville. Il livello qualitativo delle composizioni e degli arrangiamenti è altissimo e non teme confronti con le migliori produzioni. Eccellente." ( Radiocoop.it )

"Arriva l'estate e questo è l'album perfetto. Laura Falcinelli, aka Lawra, è un bellissimo personaggio: artista in ambito figurativo, già vocalist di Jovanotti e Negrita, jazzista, studiosa di musica afro e con un curriculum di tutto rispetto di studio della tecnica vocale. Laura si esprime con gioia e versatilità, contaminando soul, jazz, africanismi e suggestioni "sud del mondo" in una teoria smagliante di brani. Un'opera prima di grande impatto" (Blow Up)

"Un bel concentrato di pop, soul, rock, rap, funky. Un album che si muove veloce lungo accattivanti onde groove, che ha arrangiamenti efficaci e che l'artista toscana impreziosisce con interventi puntuali, precisi, deliziosi. " (Rockerilla)


"L'autrice dice che ha scritto le canzoni pensando con «il cuore in Italia, la testa in Europa, l'anima in Africa». E di questi luoghi si sente il ritmo verso la musica nera, che consente di accedere a un viaggio con tutti i sentimenti più profondi, in mondi in altri modi inaccessibili" (Viva Verdi)


"Contaminazione (per sua stessa ammissione Lawra sembra uscita da un romanzo di Jorge Amado), funk (con una bella voce "black" che però si adatta benissimo anche ad altri generi), elettronica (per la quale funziona particolarmente bene l'attitudine da vocalist), confini (nell'album di Lawra non esistono più: si parte da un'Italia frantumata e senza energia, nell'iniziale Welcome to my country, e si viaggia poi verso mete esotiche, non per una semplice vacanza ma per integrarle nella nostra realtà), Africa (ce n'è tanta in tutto l'album), B.B.CiCO"Z (il vocalist è presente in sette brani su dieci), raffinatezza, alternanza (di generi, tra un brano e l'altro, in modo da esplorare la varietà di mondi della cantautrice).." ( AsapFanzine )

                      " Album d'esordio per Lawra, al secolo Laura Falcinelli.  La parola d'ordine di “Origine” è contaminazione: soul, funky, reggae e la passione per l'Africa (Lawra è una città del Ghana famosa per il suo fermento musicale) riecheggiano lungo i dieci brani prodotti da Francesco Rossi . Ospite speciale dell'album è B.B Cico''Z (Roy Paci), autore di diversi featuring.
L'album si apre con una bomba funky-rock come “Welcome To My Country”, e prosegue con brani splendidi come “Baby I Want You”, sensualissmo soul alla Diana Ross, o la morbida Afrikan Eyes, con tanto di refrain in lingala, la lingua del Congo. Menzione anche per “Underground Soldiers” brano dall'atmosfera quasi psichedelica, i Temptation di Norman Whitfield cantati da Donna Summer. bel disco questo Origine: anche in Italia abbiamo la nostra soul woman" (Kd Cobain)





---------------------------
“Origine” è il disco d'esordio di Lawra per l'etichetta Rouge Purple. Un lavoro all'insegna della contaminazione, un meticciato di energia e intensità arricchito dalla eccezionale vocalità della cantautrice toscana, già vocalist di Negrita, Jovanotti e moltissimi altri. Un album multiforme, contemporaneo e dal respiro internazionale, una vera e propria mescolanza di suoni, colori e voci che rimandano a terre lontane. La musica nera è una radice importante nel mondo sonoro di Lawra, da cui si parte per esplorare territori jazz, soul, rap, hip hop, reggae, funky ed elettronica, infrangendo stereotipi e modelli, grazie anche alla produzione di Francesco Rossi (che ha contribuito inoltre alla scrittura dei brani) ed agli arrangiamenti di Gianluca Valdarnini (Negrita, Roy Paci) e Alessandro Cristofori (Sara J.Morris). Molti gli ospiti del disco, tra cui Fabio Morgera (Maxwell, Nora Jones), Bozorius, Itaiata de Sa (Negrita) e B.B.Cico''z (Roy Paci, 99 Posse). Dal vivo Lawra è una vera forza della natura, lo dimostrano i suoi molti featuring, tra i quali quello con Max Weinberg (batterista storico della E-Street Band di Bruce Springsteen) e Stanley Jordan, uno dei più grandi chitarristi jazz contemporanei.




Un'anima che sembra uscita da un romanzo di Jorge Amado, il bahiano più bahiano di Bahia.
C'è un intero universo culturale alle sue spalle, fatto di esperienze coinvolgenti, di contaminazioni, di colori.
Laura ha assaporato questo mondo quasi inconsapevolmente; da piccola ascoltava il nonno che suonava, poi ha iniziato a esibirsi, appassionandosi al blues e al jazz, frequentando musicisti e sperimentando la libertà creativa propria dell'improvvisazione.
La magia che la circonda, l'arte di trasformare il suono e la melodia, la rendono in un certo senso un'alchimista, una sorta di simbolo della metamorfosi psicologica dell'umanità e della sua evoluzione spirituale, grazie al potere della musica.

La scelta di ricreare un microcosmo nella realtà toscana, con una vera e propria famiglia allargata di artisti, fondendo sonorità jazz, soul, rap, hip hop, reggae, funky ed elettronica, è la prova della volontà di mescolare, più semplicemente, i quattro elementi aristotelici: fuoco, acqua, terra, aria. Un meticciato di energia e intensità, dove oltre alla musica si percepisce il calore e la vitalità di terre lontane.
La sua dimensione artistica infrange stereotipi e modelli attraverso una ricerca culturale e una sperimentazione che fanno ormai parte del suo bagaglio umano e spirituale.

Diplomata all' Accademia delle Belle Arti di Firenze, collabora con artisti come Biagio Antonacci, Negrita, Gianna Nannini, Jovanotti, Francesco Rossi, John Type, l'Orchestra Rai di A. Martelli.
Partecipa a Sanremo giovani 2000.
Con “Bozorius" vincitore come album dell'anno al L.A. music awards 2006 nella categoria “New Jazz", in nomination in “Artist of the year", con il brano “Very Nice" ha ricevuto la nomination per “single of the year" nella categoria Latin.
Studia canto per alcuni anni con Slaska Tasckova Paoletti.
Frequenta i corsi di canto, armonia e storia della musica afro - americana presso la St . Louis di Roma.
Per alcuni anni partecipa alle Berklee Clinics di Umbria jazz. 
Frequenta per un anno il corso di musica di insieme, docente Danilo Rea al Siena Jazz.
Studia canto jazz con Stefania Scarinzi ed Elisabetta Antolini.
Frequenta i seminari in improvvisazione jazz tenuti da Sheila Jordan
e Vana Gierig.

www.laurafalcinelli.com
​ALBUM REVIEWS 

" A fantastic album , one of the best productions of recent times. A job for anything Italian , but soaring towards a broader horizon , International, infused with many influences , where the watchword is" going beyond " , 
creating a unique blend and original, strongly personal and real , viscerally button and meaningful.
Work inspired , volcanic sought in music , in the lyrics, interpreting , always ready to surprise the listener "
(Musica e dischi)


" Summer is coming and this is the perfect album . Laura Falcinelli , aka Lawra , is a wonderful character : a figurative artist in the field , former vocalist of Jovanotti and Negrita , jazz musician , scholar of African music and with a track record of study of vocal technique . Laura is expressed with joy and versatility , contaminating soul, jazz , and suggestions "africanismi " south" in a theory of brilliant songs. a first striking " ( Blow Up )


Lawra 's debut , is Tuscany (real name Laura Falcinelli ) and is backed by extensive work by a chorister Negrita and among others.
"Origin " is a beautiful work of Italian fusion of pop , soul (often not far from the elegance and sophistication of Sade ) , funk, 
jazz , hip hop, African and Caribbean sounds .
A melting pot sound dense and intense, full of strong flavors , on which the item is produced in Lawra sparks .
The quality of the compositions and arrangements is very high and does not fear comparisons with the best productions . Excellent .
( Radiocoop.it )


" A nice concentration of pop, soul , rock, rap , funk . An album that moves fast along appealing waves groove, which has effective arrangements and the Tuscan artist embellishes with precise , accurate , delicious. " ( Rockerilla )



" The author says that he wrote the songs thinking with " the heart of Italy , head to Europe , the soul in Africa . " And of those places you hear the rhythm to black music , which provides access to a trip with all the deepest feelings in other ways inaccessible worlds " (Viva Verdi)


Debut album for Lawra , aka Laura Falcinelli , former vocalist for Negrita ,  and many others. The watchword of "Origin " is contamination : soul, funk , reggae and passion for Africa ( Lawra is a city of Ghana is famous for its musical ferment ) echo along the ten songs produced by Francesco Rossi.
The album opens with a bomb funk -rock like "Welcome To My Country " , and continues with beautiful songs like " I Want You Baby " , Diana Ross soul , or the soft Afrikan Eyes , complete with a refrain in Lingala , the language of the Congo. Mention also for " Underground Soldiers" song with an almost psychedelic , the Temptation of Norman Whitfield sung by Donna Summer .
Great record this "Origin " . Also in Italy we have our soul woman.
(Kd Cobain )

"Contamination ... funk (with a beautiful voice," black ", but it fits very well to other genres), electronics (which works particularly well for the ability to vocalist), boundaries (the album of Lawra no longer exist: one starts from an Italy shattered and without energy, in the initial Welcome to my country, and then travels to exotic destinations, not just a holiday but to integrate them into our reality), Africa (there is so much throughout the album), BBCiCO "Z (the vocalist is present in seven out of ten tracks), sophistication, alternation (of genres, including a song and another, in way to explore the variety of worlds songwriter) .. "(AsapFanzine)


​ORIGINE
PHILOSOPHY 

I always had a deep attraction toward rhythm and black music. Since I was a kid, I looked for it around the world feeling it in my soul like an older sister and a seducing goddess.
During my journey at the discovery of great artists, I was astonished how they could access my deepest feelings guiding me toward unknown, hidden worlds.
Opening the eyes and feeling the surprise. A raw feeling that made me part of a community like a musician playing for me. I began dancing wearing a black dress and dancing shoes like all the young girls and trying to bring the music to my feet. 

But singing...
Express and learn to know yourself at the same time. Laying bare and give all you have. So, a few years later, even if I was painting and studying art at the Academy of Fine Arts, my heart, my thoughts and my nights were for music.
For years, it has been my hiding place. Sometimes, I was looking for a private and unaccessible space where I could be with myself. I found it in that intimate world where music takes you and knows how to keep you company. Other times I was afraid, but music always wins and takes you back home.
This is my way to celebrate music and say thank you. 

I produce music putting in hard work, joy, long nights, discussions with other artists, love, cooking and traveling. This is the reason why I starts to take these productions out of the studio. These are the dreams of many people who work with me. 

I thank them all.

www.laurafalcinelli.com



Powered by Create your own unique website with customizable templates.